Colonscopia

Salve dottore, vorrei un parere da lei mi sono sottoposta ad una colonscopia per controllo perché 10 anni fa mi era stato trovato un polipo di piccole dimensioni tolto durante la procedura.
In questa colonscopia sono riusciti ad arrivare fino a 70 cm dal m.
a e interrotta per stretta angolazione determinata da pseudovolvolo che non permette la prosecuzione del esame.
Non evidenza di lesioni endoluminali.
Marcato dolicolon.
E mi hanno consigliato di fare la colonscopia virtuale, la mia domanda è questa dato che vorrei evitare altri raggi con la tac perché fatto altri raggi per altre cose il fatto di non essere riuscito a terminare la colonscopia dipende dal abilita' del medico o è impossibile eseguire completamente la colonscopia nel mio caso?
Fino a 70 cm dal m.
a è poco?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
difficile dirle il motivo per cui non si è arrivati alla fine dell esame...
le varianti possono essere molte tra le quali anche l’esperienza dell’operatore ma non la considererei prevalente .
probabilmente ha un colon molto lungo che tende a fare anse...
l’unico modo per saperlo e’ rifare la colonscopia chiaramente con altro specialista!
fino a 70... non ci dice molto perché potrebbe aver fatto appunto una grossa ansa ed essere arrivato nel colon sinistro iniziale o al contrario quasi alla fine !
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore