Si può eradicare l helicobacter senza antibiotici?

Buongiorno,
da circa 10 giorni ho tensione addominale, nausea e fastidio addominale (accompagnati da un forte periodo di stress e ansia) e poco appetito, sono andata da un gastroenterologo e mi ha pescritto esami di controllo da fare.
Ho effettuato ecografia addominale completa che è perfetta, esami per vedere se fossi celiaca che sono risultati negativi ed esami delle feci per Helicobacter pyroli e sono positiva all' helicobater.
La mia Gastroenterologa mi ha prescritto pilorex 3 pastiglie dopo ogni pasto e pantoprazolo 1 volta al giorno da 40 mg per 10 giorni per eradicare l' Helicobacter; ho iniziato questa cura ieri, ma leggendo su internet ho letto che come terapia si da l'antibiotico in genere... è possibile eradicare l'helicobacter senza antibiotico?
Dovrei consultare un altro specialista?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per l'eradicazione di HP si utilizzano, normalmente, 2 o piu antibiotici variamente associati secondo precise linee guida internazionali.
La terapia che sta facendo non serve ad eradicare il batterio.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia