Transaminasi e bilirubina fuori norma

salve sono un ragazzo e ho 25.

dopo aver fatto degli esami del sangue di controllo ho riscontrato i valori di transaminasi e bilirubina fuori dalla norma.

bilirubina totale 1, 20 mg.
% ml fino a 1, 00
bilirubina diretta 0, 41 mg.
% ml fino a 0.25
bilirubina indiretta 0, 79 mg % ml fino a 0, 90

Transaminasi glu.
ossalacetic 25 mU/ml 4, 00 - 19, 00
transaminasi glut piruvica 33 mU/ml 2, 50 - 17, 00

formula leucocitaria
neutrofili 34, 7
esoinofili 4, 0
basofili 0, 4
linfociti 49, 9
monociti 11, 0

albumina 5, 0 g/dl 3, 5- 5, 1
alfa 1: 0, 2 g/dl 0, 2-0, 3
alfa 2: 0, 6 g/dl 0, 7 - 1, 1
beta 1: 0, 4 g/dl 0, 4 - 0, 7
beta 2: 0, 3 g/dl 0, 3 - 0, 5
gamma 0, 8 g/dl 0, 8 - 1, 5

non svolgevo analisi transaminasi e bilirubina da molti anni, periodo in cui non era apparso nulla di alterato.

scrivo per chiedervi un parere e per sapere a quale tipo di specialista occorre rivolgermi.

grazie in aticipo
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Per darle una risposta dovrei conoscere qualcosa di più di lei. Per esempio, perché negli anni scorsi controllava bilirubina e transaminasi. Cioè, quale è la sua storia clinica. Se vuole consultare uno specialista, la persona giusta è un epatologo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la celere risposta.
Ho svolto questo tipo di analisi da bambino per comprendere quale fosse la causa di frequenti mal di pancia, ai tempi i valori erano nella norma. adesso ho svolto queste analisi perchè mi sono state consigliate dalla mia ragazza, studentessa di medicina, per eseguire un controllo più completo rispetto a quello a cui mi sottopongo di solito che riguarda solamente un semplice emocromo.
Non ho mai avuto problemi legati al fegato. Da piccolo ho sofferto di frequenti mal di pancia che poi ho scoperto essere dovuti ad un'intolleranza al lattosio. Assumo all'occorrenza delle pillole che mi permettono di mangiare alimenti contenenti lattosio senza poi stare male.
Ho 25 anni, sono alto 1.80 per 53 kg. spero queste informazioni possano essere più utili.
Grazie per l'indicazione riguardo lo specialista.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259