Sangue feci

salve sono donna di 48 anni come ogni anno effettuo esami completi feci+parassitologico e calprotectina fecale:
però non capisco perchè il sangue occulto nei 3 campioni è negativo mentre nell' esame chimico fisico è scritoo tracce sangue vivo.

riporto referto.
consideri che io soffro da sempre di colon irritabile, da v.
gastroenterologica non mi ha detto nulla di particolare se non prendere probiotici e gli analisi di routine al sangue e ecografia addome ok
ANTI-HELICOB.
PYLORI FECALE NEGATIVO NEGATIVO
ESAME CHIMICO-FISICO DELLE FECI 11/09/20
ESAME CHIMICO FISICO
consistenza semidura; colore marrone;
pH 6 ; muco assente; sangue occulto assente
sangue vivo TRACCIA; residui alimentari SCARSI; Indice di Zola 1, 10 0, 5 - 1, 5
ESAME MICROSCOPICO
fibre muscolari alcune amido assente; cellule vegetali alcune; emazie rare
leucociti presenti + - -; cellule intestinali assenti:flora batterica normale
miceti assenti;
ESAME PARASSITOLOGICO
PARASSITI assenti SANGUE OCCULTO NELLE FECI 11/09/20 NEGATIVO SANGUE OCCULTO NELLE FECI 19/09/20 NEGATIVO
SANGUE OCCULTO NELLE FECI 22/09/20 NEGATIVO
ESAME PARASSITOLOGICO FECI 11/09/20 NEGATIVO
ESAME PARASSITOLOGICO FECI 19/09/20 NEGATIVO
ESAME PARASSITOLOGICO FECI 22/09/20 NEGATIVO
CALPROTECTINA FECALE 11/09/20 ASSENTE NEGATIVO < 50 Lievemente POSITIVO 50-100
POSITIVO > 100
DEVO PREOCCUPARTMI?
E COME MAI NEL SANGUE OCCULTO NON E' PRESENTE MA VIVO SI?

GRAZIE
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il campione di feci era uguale o raccolto nello stesso momento ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente