Anemia sideropenica

Salve vorrei sapere cosa significa avere una ferritina bassa a 9 ma i globuli rossi che invece sono a 5 milioni.

Negli esami precedenti erano a 4.7 mentre ora sono risaliti.

Per il resto ho Hb 12.3, hct 39.5, mcv 77.8, Mch 24.5, mchc 31.5 e rdw 13.9
È possibile avere un sanguinamento interno cronico tipo occulto con questi valori sempre uguali tranne i globuli rossi che sono risaliti da ormai 5 mesi?
Non ho altri sintomi
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La ferritina bassa non è indice di anemia. Dovrebbe completare gli esami con la sideremia.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
La sideremia è 59 con valori di riferimento 40 - 140.
Pensa questo abbassamento possa essere riconducibile ad un sanguinamento occulto? L emoglobina negli ultimi 4 mesi è rimasta la stessa 12.3, i globuli rossi prima erano 4.6 ora 5 milioni, mentre solo mcv da 80 a 77.8 e Mch da 26 a 24.4
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Presumo che abbia già fatto fare la ricerca del sangue occulto nelle feci.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Non ancora. Riguardo la domanda precedente in base alla sua esperienza cosa ne pensa?
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, la ricerca del sangue occulto risolve il quesito.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Quindi Dottore non doveva far abbassare i globuli rossi un eventuale sanguinamento occulto? Anzi negli esami degli ultimi mesi risale sempre di più il numero