Ispessimento edematoso pareti sigma retto

Buongiorno, sono un uomo di 34 anni, due mesi fà ho fatto una ecografia addome completo con anse intestinali, tutto nella norma solo un un'ispessimento edematoso delle pareti sigma retto, infatti i sintomi che avverto sono fitte dentro il retto o indolenzimento, indolenzimento natiche o fondoschiena quando mi siedo o quando le tocco, sensazione come di tensione e sensazione di pulsazione come se dovevi andare a defecare o come se l'ano voleve aprirsi, questi sintomi li ho da agosto, ma è capitato di avvertire alcune fitte anche vari mesi prima che si presentavano più raramente.

L'ecografista ha scritto si consiglia visita proctologica.

Mi ha visitato il mio medico di base con l'esplorazione rettale manuale è mi ha prescritto il Pentacol 500 mg gel rettale per 20 giorni, ma non mi ha confermato la visita proctologica è non mi ha detto neanche da cosa è dovuto.

Dopo questi venti giorni che ho messo la crema una settimana dopo ho avvertito di nuovo i sintomi.

Può essere qualcosa di grave tipo morbo di cronh, proctite ulcerosa o altro?

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è il caso si fare delle ipotesi senza avere un minimo di riscontri. Credo che a questo punto una colonscopia necessaria, perché o si esclude la presenza di una infiammazione e non si fà nulla, oppure l' infiammazione c' è e va iniziata una terapia specifica.

Prof. alberto tittobello