Amilasi lipasi

Salve a tutti, sono un ragazzo di 38 anni, martedì notte sono stato in ospedale per una bronchite, e mi hanno fatto analisi del sangue...inaspettatamente mi hanno trovato amilasi isoenzima pancreatico (8-53) valore riferimento, io 70...lipasi 73-400 valore riferimento, io 550...ovviamente subito ho ecografia pancreas e colicisti sono perfette, così mi hanno detto...Mai avuto altri tipi di problemi con pancreas grazie a Dio, ho una steatosi epatica da alimentazione media.
ora chiedo a voi il motivo di questi valori un po’ altini, potrebbe essere derivato dal fatto che avendo fatto prelievo alle 4 del mattino forse non avevo smaltito la cena precedente?
avevo mangiato salsiccia di scottona!! ! ! ! ! un ultima domanda sto facendo macladin mattina e sera per la bronchite, eventualmente potrei già rifare questi 2 valori?
oppure devo aspettare...grazie per le risposte che vorrete darmi nel caso!! !
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non credo che la salsiccia sia colpevole. Se mai l' eventuale alcol. L 'ecografia normale ci lascia tranquilli, ma completerei l' iter diagnostico con una colangio-wirsungrafia con risonanza magnetica. Oltre a controllare i valori degli enzimi, naturalmente.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta innanzitutto dottore,non faccio uso di alcool(meno male),magari prima della rm,rifaccio enzimi epatici e vediamo cosa esce,non ho avuto risposta in merito al fatto se posso rifare gli enzimi nonostante sia prendendo antibiotico,grazie