Alimentazione 6 mesi dopo pancreatite acuta lieve

Egregi Dottori

Ho fatto una lieve pancreatite acuta a Maggio dovuto ad un calcolo biliare.
I medici hanno detto era molto lieve e solo la testa del pancreas.
L’ercp è stato fatto subito la mattina dopo, mi hanno detto doveva essere fatto entro 24 ore e non hanno neanche aspettato l’esito del tampone.

Mi hanno tenuta a digiuno totale per 3 gg e poi ho iniziato una dieta con max 20 g di grassi al giorno.
Dopo 3 mesi mi hanno alzato l’apporto di grassi a 30 g al giorno.
Prendo deursil.

I miei valori sono rientrati già dopo due giorni ed il dolore è sparito anche prima di fare l’ercp.
Ho fatto ecografie, tac, analisi di sangue e dopo un mese tutto era rientrato e non hanno riscontrato alcun danno al pancreas.

La mia domanda è: visto che sono passati sei mesi senza nessun tipo di ricaduta e con tutti gli esami normali posso riprendere a mangiare normalmente?
Ovviamente non parlo di fritti e cibo spazzatura ma cose tipo una mozzarella, un trancio di pizza marinara/margherita, cose normali.
Ho perso tantissimo peso e continuo a perdere, vorrei veramente riprendere un po’ di normalità.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente, può iniziare una dieta...tranquilla

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cosentino

Avevo paura che il pancreas poteva ancora risentirne se mangiavo qualcosa in più.

Cordialità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Riprenda a ..vivere