Soffro di gastrite non ho l'elicob pilori il farmaco famotidina può sostituire il peptazol da 20

Buonasera, soffro di gastrite, l'ultima gastroscopia l'ho eseguita a novembre del 2017.
Sono una persona un po ansiosa e svolgo la libera professione di geometra, quindi avendo molti problemi di crisi economica mi provoca stress, forse è per questo che ho la gastrite.
Ho assunto peptazol da 20 da fine novembre del 2019 sino ad agosto 2020, ma se sto tre o quattro giorni sena peptazol non sto bene.
alterno con levopraid prima di pranzo e gaviscon dopo pranzo e cena.
Assumo in alternativa anche il pilorex e il bianacid, cose naturali ma che mi possono aiutare per 3/4 giorni, poi devo prendere peptazol.
Cosa potrei fare per ridurre l'acido cloridrico senza assumere peptazol?
So che lo stress fa tanto ma se risolvessi i miei problemi economici certo che starei meglio, ma al momento non è possibile.
Faccio yoga e dormo bene.
La Famotidina potrebbe sostituire peptazol?

Preciso che seguo un alimentazione corretta.

Ho paura che peptazol possa provocare i polipi cistici.

Ringraziando sin d'ora porgo
Cordiali Saluti
Gianfranco
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I polipi cistici sono polipi benigni e non evolutivi. Ad ogni modo può assumere la famotidina, meno potente degli IPP

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)