Gonfiore addome e fastidio fianco destro

Salve, da qualche mese noto un gonfiore nell’ parte destra dell’addome, prevalentemente nella parte alta.
Da qualche giorno ho notato un fastidio al fianco destro al tatto e dipende dalla posizione in cui mi trovo.
A cosa può essere dovuto?
L’anno scorso sono andata dalla dottoressa in quanto quando mangiavo mi gonfiava anche la parte sinistra dell’ addome formando una corda colica e lei mi ha detto che si trattava di colon irritabile.
Premetto che sono molto ansiosa ed ipocondriaca e da quando ho notato questa cosa non faccio altro che toccare addome e fianco continuamente...
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Quando si ha un colon irritabile, la formazione di aria accentua i disturbi. Quindi la prima cosa da fare è ridurre l ' aria. Il prodotto più efficace è il simeticone. Se ne possono prendere anche due compresse insieme da 120 mg dopo i due pasti principali. Alla sua età, almeno per ora, non prenderei farmaci importanti. Provi, poi ci risentiamo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille per la disponibilità. Le farò sapere!
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K.