Zonulina sierica o fecale

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni, a causa di alcuni problemi digestivi, il gastroenterologo mi ha prescritto l'esame della Zonulina sierica e fecale, i valori sono usciti positivi per la sierica e negativi per quella fecale.
In attesa di una visita, volevo sapere qual è la differenza tra questi due valori e com'è possibile che risulti uno negativo e l'altro positivo?
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Per favore, trascriva i risultati precisi e i limiti forniti dal laboratorio.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Zonulina sierica 45 valore normale fino a 38
Zonulina fecale 21 su un range compreso tra 14 e 108
Qual è la differenza tra i due valori zonulina sierica e fecale?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il valore è appena " mosso ", compatibile con il colon irritabile. Ma perché scrive solo " problemi digestivi " e non descrive meglio i suoi disturbi ?
[#4]
dopo
Utente
I miei problemi sono principalmente cutanei, soffro da anni di rosacea, il gastroenterologo mi ha parlato di una correlazione tra intestino disbiotico e patologie della pelle; Inoltre soffro di gonfiore post pasto e stanchezza
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, certo, ci può esserci rapporto tra disbiosi intestinale e certe patologie cutanee, ma la disbiosi ( che oggi è di moda ) bisogna dimostrarla.
[#6]
dopo
Utente
Ho eseguito il disbiosi test, sono risultata positiva a una disbiosi di tipo fermentativo. Proprio per questo il dottore mi ha prescritto la zonulina sierica e fecale, ipotizzando anche una permeabilità intestinale. Mi chiedo in cosa si differenziano i due valori? Sierica e fecale?
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Hanno lo stesso valore diagnostico, ma i suoi valori sono appena appena alterati.