Colon irritabile modesta entità

Buongiorno, da qualche mese soffro di qualche disturbo intestinale che da visita gastroenterologica è stato ricondotto a sindrome del colon irritabile.
Il medico ha riscontrato in particolare ultima parte del colon contratta (corda coli al lato sx) e vivace peristalsi.
Su prescrizione ho fatto cura con normix (nessun miglioramento) e poi con duspatal (lievi miglioramenti subito cessati al termine della cura).
I sintomi che riscontro sono: alvo frequente (di media 3 v.
al dì, sempre però con feci composte), sensazione di incompleto svuotamento, tenesmo, a volte stimolo a defecare ma fuoriuscita solo di piccole quantità di muco, fastidiosi borborigmi (specie la sera), frequente gonfiore e talvolta meteorismo (più frequente dopo cena), fastidio addominale in particolar modo al lato sx.
Sono consapevole che l'IBS può provocare sintomi ben più spiacevoli, ma questa situazione non mi permette più come prima di vivere gioiosamente e senza ansie i miei impegni quotidiani e lo stare insieme agli altri.
Avendo già fatto periodi di cura con farmaci che comunque non hanno risolto la situazione, mi chiedevo se nel mio caso non fosse più adeguato un rimedio naturale che non danneggi anche a lungo termine.
Ho letto di varie opzioni es menta piperita, integratori come colilen, relaxcol ecc ma non so quale possa essere il più adeguato per la mia situazione e non vorrei peggiorarla.
Grazie mille
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
I prodotti a base di menta e soprattutto quelli con simeticone riducono la formazione di aria e quindi sono sempre utili, senza essere dannosi. Data la presenza del tratto spastico, l' uso di blandi antispastici è indicato. Se sono usati con moderazione, solo nei periodi più fastidiosi, non sono dannosi. L' antibiotico non serve. Di più non può fare.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Mi consiglierebbe dunque un integratore? Cosa pensa sarebbe meglio tra (principali che ho trovato):
- melissa, olio essenziale di menta e carvi
- menta, coriandolo, zenzero e fieno greco
- menta e camomilla
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il secondo.