Problema di stipsi, comprensione della gravità del problema

Buonasera, in questi ultimi mesi ho problemi di stitichezza che aumenta sempre di più.

Domenica scorsa ho avuto un dolore leggero di pancia che mi ha fatto evacuare delle feci liquide, mentre nel corso della settimana ho avuto grande difficoltà a riuscire ad evacuare in modo soddisfacente.
Notte scorsa invece ho avuto dei grossi dolori di pancia che mi hanno portato ad evacuare a diarrea.
In poche parole in soli 8 giorni non sono riuscito ad andare in bagno e ho sofferto di diarrea.

Ho iniziato da questa mattina stessa a prendere fermenti lattici (nel caso lo chiediate posso dirvi che medicinale ho preso in farmacia), aggiungere alla mia nutrizione più verdura (né mangiavo pochissima), per regolarizzare l'intestino ho provato a sedermi nel bagno subito pranzo e dopo cena e domani stesso inizierò a fare anche attività fisica (altra nota dolente, ho una vita sedentaria che è stata peggiorata dal covid, non potendo iscrivermi in palestra mi è stato difficile avere una mentalità nel mettermi in moto), ma purtroppo sono particolarmente preoccupato, non credo sarà un problema che si risolverà in pochi giorni o in meno di una settimana e ho il timore che per la fine della settimana ritorno di nuovo ad avere un attacco di dolore di pancia.

Potreste gentilmente darmi un vostro parere?
Nel caso non riuscissi anche questa settimana ad andare in bagno anche con queste nuove precauzioni dovrei "preoccuparmi" o aspettarmi altri dolori di pancia?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Per favore descriva meglio " i grossi dolori di pancia " : in quale zona ? erano irradiati ? quanto durarono. Sono regrediti dopo aver evacuato ? Ha preso qualche farmaco antispastico ? , ecc.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
buona sera, i dolori di pancia erano nel basso ventre più o meno e ogni volta che evacuavo diminuivano sempre di più. Prima di questa domenica stavo prendendo il Colonir (avevo fatto giusto 2 giorni) mentre In questo momento sto prendendo lo Yovis a compressa per i fermenti lattici.
Ieri sera anche ho avuto una sensazione di pesantezza con un leggero dolore che si è subito tolto dopo aver evacuato.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Purtroppo è difficile , a distanza, dare un parere su dei dolori addominali, senza poter mettere una mano sull ' addome. Lo può fare solo il suo medico, visitandola.
[#4]
dopo
Utente
Domani mattina prenderò appuntamento con il mio gastroenterologo. Comunque sia in questi giorni continuo a non riuscire ad andare in bagno, sono ormai 3 giorni che non riesco ad andare di corpo e faccio solo flatulenze.
Potrei rischiare un'altra evacuazione a diarrea? O infondo può essere normale che ancora non sono riuscito a risolvere il mio problema?
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
I probiotici vanno sempre bene, ma forse non risolvono i suoi problemi. Forse lei ha bisogno di prendere un leggero antispastico, come il pinaverio o l ' otilonio.