Digestione difficile con risveglio notturno per congestione

buonasera, ho 52 anni sto attraversando un difficile momento personale per questioni lavorative e familiari.
questo è quello che mi succede quasi tutte le sere per cui ho paura anche ad andare a dormire, mi risveglio nel pieno della notte con un blocco digestivo e solamente ricorrendo ad una bevanda molto calda riesco a superare tale situazione.
contemporaneamente mi schizza la pressione a 180/110 con battiti anche a 120.
soffro di colon irritabile, gastrite, mrge.
altre a questo mi prendono brividi di freddo ed ho come l'impressione di avere un blocco cardiaco come se il cuore non pompasse bene.
solo con questa bevanda molto calda riattivo la mia digestione e riesco a riscaldarmi.
cosa mi sta succedendo??.
sono in terapia con normix e vls3 a cicli di due volte al mese per tre mesi quattro giorni al mese.
prendo il pantorc da 20mg e ramipril 5mg.
deflugas e gaviscon.
inoltre ho dolore è al basso ventre sotto l'ombelico ed alla bocca dello stomaco.
grazie per eventuali risposte e sono a disposizione per ulteriori chiarimenti da parte di chi vorrà rispondermi.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Forse qualche chiarimento serve : perché prende il normix ? E il ramipril ? Ha mai fatto un elettrocardiogramma ? Non ha provato a prendere prima di cena un farmaco procinetico, per accelerare la digestione ?

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
buonasera e grazie. allora il normix lo prendo per un colon irritabile diagnosticato dal gastroenterologo come anche gli altri farmaci mentre il ramipril lo prendo perche' a volte soprattutto adesso con la stagione fredda mi si alza la pressione e secondo me anche per il dolore dovuto alla gastrite ed al colon irritabile infatti questa estate non ho avuto problemi di pressione. l'ultimo ecg è di dicembre ed era risultato normale. il 12 novembre ho appuntamento per ecg holter 24h. l'unico farmaco che prendo per favorive la digestione è deflugas e gaviscon per mrge. cio' che mi crea ansia è come sento freddo ho subito problemi digestivi e di vasocostrizione al torace e stomaco come appunto gli episodi descritti.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La cura per lo stomaco è corretta. Poiché sta attraversando un periodo difficile, credo potrebbe esserle utile qualche consiglio da parte di un neurologo, per rendere la sua esistenza più serena.