Muco e sangue nelle feci crohn?

buongiorno Dottori esattamente un'anno fà a causa di sangue nelle feci fui ricoverato e ho eseguito Gastroscopia e Colonscopia di cui riporto esiti:
Egds: Si esegue Esofago-Gastro-Duodenoscopia.
Esofago regolare con peristalsi valida e cardias beante.
Stomaco con peristalsi regolare, mucosa di aspetto eutrofico, priva di lesioni.
Piloro superabile a scatto.
bulbo duodenale e duodeno discendente privi di lesioni.
Biopsie in antro/angulus e corpo/fondo (sec.
MAPS).

COLONSCOPIA: Si esegue colonscopia estesa all'ileo terminale.
Esame eseguito in vari decubiti, con tempo in uscita >6' e con utilizzo di cromoscopia virtuale iScan dove necessario con strumento HD.
Buona pulizia intestinale (BBPS 8).
Tutti i tratti esplorati appaiono regolari.
Nulla da segnalare alla manovra in retroversione in ampolla rettale.
Materiale fecale residuo normocromico.
Emorroidi esterne di 2 grado.

ECOGRAFI ADDOMINALE: Fegato indenne da lesioni focvali, colicisti priva di calcoli.
VB nei limiti.
Milza regolare.
Pancreas regolare.
Reni regolari.

ECO ANSE INTESTINALI: Anse nella norma, sporadici diverticoli in sigma.

ESAMI SANGUE:
BILIRUBINA 1.
CEA 0.
73 0-3 NON FUMATORI 3.
1-5 FUMATORI
COLESTEROLO 167 <200
CREATININA 0.
91 0.
6 - 1.
EMOGLOBINA 14.
1 13.
2 - 17.
PIASTRINE 300 150 - 450
GLOBULI BIANCHI 6.
GLUCOSIO 85 74 - 100
GOT/AST 20 10 - 37
GPT/ALT 10 10 - 37
POTASSIO 4.
2 3.
6 - 5
PT 85% 70 - 120 %
SODIO 136 135 - 146
TRIGLICERIDI 90 50 - 170

Ero stato dimesso con diagnosi di emorroidi di 2 grado, durante quest'anno essendo stato seguito da 2 proctologi gli episodi si sangue nelle feci si erano un pò arrestati ma mai scomparsi.

Ora da almeno 20 giorni trovo muco sangue nelle feci e a seguito di una legatura elastica non andata a buon fine (elastico staccato il secondo giorno) il proctologo mi ha fatto fare cora con Pentacol 800 3 al giorno per 20 giorni ma il sangue e muco è presente ogni mattina.

Dopo visita odierna mi ha ordinato tutti gli esami del sangue oltre all'esame delle feci e di ripetere a breve colonscopia in quanto potrebbe trattarsi di Morbo di Crohn o altra infiammazione.

Non vi nego che sono estremamente preoccupato e chiedo se alla colonscopia negativa di un'anno fà possa essere sfuggito qualcosa di grave.

grazie mille per l'eventuale interessamento.

Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Non diciamo amenità.
Esami tutti negativi.
Sangue emorroidario.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie mille per l'interessamento, gli esami che ho postato sono dell'ottobre dell'anno scorso, secondo lei dovrei tranquillizzarmi sul fatto che in un anno possa essere comparso qual osa di grave???? E chiedevo il perché il mio proctologo mi richieda di rifare tutti gli esami e soprattutto rifare le colonscopia ad un anno di distanza??? Il sangue che trovo sulle feci è praticamente muco attaccato alle feci. Grazie mille per eventuale risposta..... Saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Quante volte Evacua nelle 24 ore?
Evacua mai di notte?
Come sono i valori dell'emocromo attualmente?
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, solitamente una massimo due evacuazioni al giorno.
Nella seconda evacuazione di solito non trovo sangue. Sento spesso di non essermi svuotato completamente. L'emocromo devo ripeterlo il mese prossimo ma ad Aprile era normale. Secondo lei devo preoccuparmi????
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Non credo proprio.
[#6]
dopo
Utente
buongiorno Dottore ,
quindi secondo lei con una colonscopia e una gastroscopia negative vecchie di un solo anno non possono essersi formati tumori o altro???
come mai trovo il sangue sulle prime feci e non nella seconda evacuazione?
grazie mille per il suo prezioso tempo....
saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Bacosi, ho prenotato le analisi del sangue e come da precedente richiesta volevo sapere se secondo Lei con colonscopia negativa vecchia di solo un anno posso essere tranquillo sulla eventualità di tumori o altre gravi patologie?
grazie mille per l'eventuale risposta
Saluti
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Direi nulla di grave.
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore sempre molto disponibile...
il mio medico curante nel prescrivermi gli esami del sangue crede possa trattarsi di malattia infiammatori e spera non si tratti RCU o Morbo di Crohn, io ho come unico problema il sangue nelle feci alla prima evacuazione, ma non ho dolori vari o diarrea.
Lei da cosa pensa possa dipendere il mio disturbo?
Grazie ancore per la sua gentile Disponibilità.
Saluti
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Ha letto la mia prima risposta?
[#11]
dopo
Utente
Gentile Dottor Bacosi ho letto la sua risposta ma chiedevo secondo la sua esperienza da cosa possa dipendere il sangue nelle feci che continuo a trovare e se la ripetizione della colonscopia sia davvero necessaria a distanza di un solo anno dalla precedente negativa. Grazie mille per l'interessamento. Saluti