Un forte stress può annullare completamente gli effetti del pantoprazolo?

Su indicazione del gastroenterologo, prendo pantaprazolo 40 mg da più di tre settimane per il reflusso (e l'avevo preso 5 settimane 20 mg) ma non ho avuto miglioramenti poichè sono sempre più stressato per il peggioramento della situazione pandemica.

E' possibile che lo stress annulli ogni effetto del farmaco?

In attesa della gastroscopia, che cosa si può fare?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No. Lo stress non c'entra.
In alcune persone i PPI non funzionano.
Mentre assume pantoprazolo faccia un prelievo per gastrinemia e lo sapremo.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia