Alfa amilasi alta

Buongiorno, mio padre ha ritirato gli esami del sangue e alcuni valori risultano alterati.

ALFA AMILASI 126 nel laboratorio indicano un valore che dovrebbe essere inferiore a 100
UREA 55 secondo il laboratorio dovrebbe essere fino a 50
ACIDO URICO 7, 5 secondo il laboratorio dovrebbe essere max 7
BILIRUBINA TOTALE 0, 44
Gamma Gt 171
GOT 27
GPT 32
Fosfatasi alcalina 102 dal laboratorio dovrebbe essere max 128
ALBUMINA 4, 6 secondo un valore di laboratorio previsto fino a 5, 5
Colesterolo totale 215 leggermente superiore ai 200 previsto
Colesterolo HDL 47 fino a un max di.
Colesterolo LDL 140 fino a un max di 150
Trigliceridi lipasi sodio e potassio tutti nella norma
Esami delle urine
Leucociti nitriti assenti
urobilinogeno normale
Proteine assenti
Ph 5
Sangue tracce
Peso specifico 1020
Chetoni assenti
Bilirubina assente
Glucosio assente
Colore giallo paglierino
Aspetto limpido

Sono un po agitata per quel valore di Alfa amilasi...cosa mi consiglia dI fare?

La.
ringrazio
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mi scusi, ma sarebbe buona norma riferire anche i motivi per cui sono stati eseguiti certi esami : semplice routine o per sintomi specifici ?. L' amilasi a 120 non dice nulla, il valore è appena " mosso" per attribuirgli qualche significato patologico. Anche perché l' amilasi è un enzima non solo pancreatico, ma anche della mucosa intestinale. Se si volesse avere la certezza, bisognerebbe richiedere l' amilasi pancreatica, ma non credo che nel caso di suo padre sia necessario.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Prof.Tittobello,
La ringrazio per la sua risposta.
Mio padre e` un trapiantato di midollo osseo ed ogni anno e`sottoposto a degli esami del sangue e delle urine complete per verificare un po il tutto, credo che vengano segnate anche quelle in riferimento a stomaco e fegato per le lunghe terapie fatte negli anni passati. Soffre infatti anche di ulcera e prende medicinali dedicati.

La ringrazio per la sua risposta
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K. Nulla di cui preoccuparsi. Auguri
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Prof.