Problemi intestinali

Buonasera gentili dottori,
sono un uomo di 36 anni, non assumo farmaci, faccio attività sportiva, fumatore (10/15 al dì), e ho sempre avuto problemi intestinali da quando, a 8 anni, mi operarono di appendicite.
Poco prima del lockdown ebbi due settimane o poco più di diarrea dopo i pasti e inappetenza.
Risolto il problema grazie al medico di base che mi prescrisse dei farmaci (di cui purtroppo non ricordo, sicuramente colifagina d e forse levopraid) andai regolarmente di corpo fino alla fine di maggio.
Premetto che vado in bagno due volte al giorno da tempo immemore, dopo colazione e dopo pranzo.
Da fine maggio (quindi è una situazione che si protrae da cinque mesi) ho periodi in cui sto bene e altri in cui ho feci poco formate o liquide.
Durante le ferie di agosto sono stato molto bene (non so se è un caso o se lo stress influisca sulla mia condizione).
Nell'ultimo mese la frequenza di feci liquide o poco formate è aumentata, sto bene qualche giorno, poi ho un paio di giorni di simildiarrea, poi di nuovo bene qualche giorno ecc ecc.

Mi è capitato un paio di volte in questi mesi di avere scariche diarroiche dopo cena (una volta dopo aver mangiato riso basmati e pizza).
Per il resto continuo ad andare in bagno sempre due volte, non ho perso peso, nel week end ho notato di stare molto meglio con feci sempre morbide ma ben formate.

A fine luglio ho fatto analisi complete sangue urine e feci dove non è uscito nulla se non il colesterolo leggermente alto (207).
Purtroppo il mio medico di base è andato in pensione e non ho avuto ancora modo di avere un colloquio con il mio nuovo medico causa periodo lavorativo molto intenso.

Cosa mi consigliate di fare?
Dovrei prenotare una visita dal gastroenterologo?
Secondo voi quale può essere, in base a quanto scritto, il mio disturbo?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non serve. Gli esami sono normali. La situazione che descrive può essere attribuita a una forma lieve di colon irritabile o addirittura essere ritenuta quasi ai limiti della norma. Non si preoccupi. Ora è presto : entro una decina di anni dovrà fare una colonscopia a scopo preventivo.

Prof. alberto tittobello