Esami sangue con ferro basso

Buonasera vorrei un vostro parere riguardo alle analisi ritirate oggi con un confronto dell ultimo anno per capire di cosa si tratta
1 anno fa
Globuli bianchi 9.7
Globuli rossi 4.6
Hb 12.6
Hct 40
Mcv 83
Mch 26
Mchc 31
Rdw 13.5
Piastrine 260
Ves 25-50

4mesi fa
Globuli bianchi 9.5
Globuli rossi 5.07
Hb 12.3
Hct 39
Mcv 77.8
Mch 24.4
Mchc 31
Rdw 13.8
Piastrine 270
Ferritina 8
Sideremia 50
Ves 25-50

Oggi
Globuli bianchi 9.7
Globuli rossi 5.0
Hb 12.0
Hct 38.6
Mcv 77.3
Mch 24
Mchc 31
Rdw 15
Piastrine 302
Ferritina 10
Sideremia 50
Ves 25-50
Soffro di artrite, fibromialgia e in età fertile ho sempre sofferto di ferro basso ed ogni anno dovevo fare iniezione di ferro.

3 mesi fa per 20 gg ho assunto sideral forte ma anche negli scorsi anni non mi faceva tanto effetto.

Assumo naprossene e metformina giornalmente e simponi da 100 una volta al mese.

Non sono dimagrita, ho solo sempre dolori a spalle schiena braccia e mani ogni giorno.

Cosa ne pensate?

Il reumatologo dice che non assorbo bene il ferro.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come e a che ora assume il ferro?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Pillole di primo mattino.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il ferro deve essere assunto un'ora prima di pranzo insieme a della vitamina C.
Esistono preparati che hanno ferro e vitamina C nella stessa compressa.
[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio Dottore. Riguardo i valori e l andamento nell ultimo anno secondo lei a cosa può essere dovuto?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha fatto sangue occulto fecale?
[#6]
dopo
Utente
No dottore. Lei cosa pensa sul fatto che i globuli rossi sono comunque a 5 milioni da un anno e che abbia perso solo 0.6 di emoglobina in un anno riguardo ad un possibile sanguinamento occulto?