Cibo che fatica a scendere

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni in buona salute.
Da qualche tempo io avverto una precoce sazietà con sensazione di stomaco dilatato con conseguente eruttazioni e necessiterà di fare respiri profondi.
Dopo mangiato faccio fatica anche a sedermi.
Scrivo però perché oltre a questo da qualche giorno avverto che il cibo fa fatica a scendere e raggiungere lo stomaco.
Ho bisogno di bere per aiutare il cibo a scendere e sento anche come un peso/blocco alla bocca dello stomaco.
La situazione mi preoccupa e non saprei a cosa possa essere dovuto.
Vorrei un consiglio.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il cibo fatica a scendere deve eseguire una gastroscopia per valutare lo stato dell'esofago (sospetta esofagite eosinofila)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)