Ho paura di avere qualche problema al pancreas

Salve, sono una ragazza di 24 anni e Da circa più di un anno mi capita di avere a volte alterne un mal di schiena localizzato nella parte alta sinistra in corrispondenza del seno, questo dolore si propaga anche sul petto (appunto zona seno) ed è accompagnato da un senso di gastrite che mi stronca e non mi permette di fare grossi movimenti, se non aspettare che passi.
Questa gastrite mi capita spesso e soprattutto subito dopo i pasti (spesso penso perché assumo una postura sbagliata - infatti sto sempre curva - o perché ho dei pantaloni stretti in vita).

Inoltre a mesi alterni ho dei periodi in cui le feci sono morbide e maleodoranti, di colore giallastro, accompagnate da un mal di pancia quasi da diarrea ma che termina con l'espulsione.

Sottolineo che non fumo, non assumo alcol se non alle volte per qualche festicciola e ho una dieta regolare, ho sempre appetito e ultimamente sono anche ingrassata.

Questo problema però mi preoccupa, soprattutto questo dolore alla schiena e la gastrite, dal momento che sono rimasta particolarmente traumatizzata da un'amica di famiglia che accusava dolori forti alla schiena e le era stato diagnosticato un tumore al pancreas incurabile.

Vivo nella costante paura di avere lo stesso identico problema e più leggo più mi convinco che i sintomi si ricolleghino a quello.

Per le feci ho fatto un esame per sangue occulto risultato negativo e ho fatto più volte le analisi lo scorso anno tutte con valori nella norma.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Per carità, abbandoni subito quell ' idea del tumore al pancreas, che provoca ben altri sintomi. Non è chiaro che cosa lei intenda per " senso di gastrite ". Dovrebbe descrivere dettagliatamente i disturbi, non fare già la diagnosi. Inoltre, da tutto quello che racconta, prenda in considerazione anche la possibilità che il dolore non provenga dai visceri, ma da strutture della parete, come, muscoli, tendini, nervi intercostali, ecc.

Prof. alberto tittobello