Vorrei sapere come devo leggere questa risonanza magnetica, se ci sono possibilità di guarigione

Questo è il referto della Risonanza Magnetica con mezzo di contrasto
Il fegato presenta normale volume e morfologia.
L'intensità del segnale del parenchima epatico è omogenea.
Non si apprezzano alterazioni focali.
Piccole immagini a carattere cistico displasico.
Milza e Pancreas normali.
Regolare il calibro del dotto di Wirsug.
Le immagini ottenute su piano assiale consentono di documentare significativo ispessimento della papilla con diametro massimo di 8mm quadro correlabile con condizione di natura iperplasia senza evidenze di alterazioni con carattere focale evolutivo.
Cisti displasiche bilateralmente a livello renale.

Cosa devo pensare della papilla iperplasia e delle cisti displasiche? In presenza di sintomi come dolore al fianco destro e dietro la schiena
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 320 18
Buongiorno,
significa che lei ha delle cisti renali ( patologia molto comune e innocente) e una papilla del Wirsung più grossa, ma senza sospetti di patologie tumorali.

saluti A.Tori

Dr. Antonio tori

[#2]
dopo
Utente
E le cisti displasiche al fegato sono da curare , che significato hanno? La papilla di Wirsug è curabile? Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 320 18
La papilla ipertrofica non ha una terapia , va solo controllato nel tempo le sue eventuali modifiche.
Lo stesso vale per le cisti epatiche.
Non c'è una terapia sono forme congenite che vanno seguite nel tempo. Tra un anno....! e se dopo 2/3 controlli tutto resta uguale si allungano i tempi di controllo!
saluti
A.Tori