Ecografia addome completo

Buongiorno,
Questa mattina ho eseguito un esame ecografico che vorrei sottoporre gentilmente per un vs parere in merito:
ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE ED INFERIORE (ADDOME COMPLETO)
Discreta epatomegalia steatosica.

Piccola formazione ipoecogena mal delimitabile IV segmento pericolecistico, di 2, 3 cm,
compatibile con area di risparmio.
Non ulteriori lesioni focali dell'organo.

Normali la vena porta, le vie biliari e la colecisti, normo espansibile, alitiasica.

Pancreas con formazione cistica di circa un centimetro cefalica, normale la rimanente ghiandola.

Nella norma all'aorta addominale.
Milza non dimostrabile.

Reni in sede, normodimensionati con componente parenchimale conservata.

A sinistra persiste evidenza di cisti mesorenale a sviluppo extra capsulare dorsale, bilobata, del
diametro massimo di 6 cm, con sepimentazioni iperecogene contestuali;
più volte segnalata a precedenti indagini eco e TC.

Non versamenti né masse linfonodali in addome superiore.
Vescica normoespansibile a parete
regolare.

Moderata prostatomegalia, circa 5, 7 centimetri diametro massimo con disomogeneità contestuali
mal valutabili.

Non versamento nel Douglas.

Volevo chiedere oltre ad un parere complessivo cosa significa:
Piccola formazione ipoecogena mal delimitabile IV segmento pericolecistico, di 2, 3 cm.
È pericoloso visto che su altre ecografia non viene riportato.

Grazie mille per una eventuale risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta verosimilmente di un'area di fegato normale in struttura steatosica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Professore
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla