Il colon irritabile può dare feci abbondanti con feci miste diarrea/solide??

Salve sono un ragazzo di 28 anni da più di tre mesi soffro di questi problemi vado in bagno con feci abbondanti solide miste Diarrea...ho fatto esami delle lipasi, alfa amilasi, gamma gt, ast, fosfatasi alcalina, epatite a bilirubina risultato tutto nella norma...con anche emocromo nella norma...ho fatto anche gastroscopia e colonscopia non è stato individuato nulla, anche eco dell addome tutto a posto...hanno trovato una leggera allergia Al grano cosa che io ho sempre mangiato con dosaggio a 1, 9.

Secondo il mio medico di base è un colon irritabile perché il dosaggio e moderato...mentre per un gastroenterologo e dovuto a questo tipo di allergia...io non dono convinto di nessuno dei due sopratutto per L abbondanza delle feci e dei 3/4 chili che ho perso...
La mia paura è che sia fibrosi cistica perche mia sorella è portatrice sana ci può essere il caso che mia madre e mio padre siano tutt e due portatori sani e mi hanno attaccato il gene maligno della malattia??
o si tratta di colon??

Ovviamente in tutto questo c’è stato crampi all addome con meteorismo flatulenza, reflusso ogni tanto...a volte mal di testa / stanchezza...qualcuno può darmi una mano??
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mi sembra che manchi l' esame forse più importante : un esame completo delle feci. Se è così, lo faccia fare e mi mandi il risultato.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Scusi ma ho fatto coproculture negative...con calprofectina a 145
Quelli per la celiachia negative anche quelle
Anche per ricerca di parassiti negativa...mi sono scordato di aggiungerlo...secondo lei cosa può essere?? A me spaventano queste feci abbondanti con perdita di peso...lei cosa mi consiglia??
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Con un esame delle feci normale può stare tranquillo. Non può avere le malattie che teme.
[#4]
dopo
Utente
Non ho fatto esami per la steatorrea ma solo calprofectina 145 come le ho già detto...coproculture salmonella e syghella con campylobacter ricerca tossine A/B clostridium difficile negativo...posso stare tranquillo secondo lei?? Sono abbastanza ?
I medici mi hanno detto di stare tranquillo che si sarebbero presentati altri sintomi e si sarebbero visti dagli esami a che del pancreas con del malassorbimento...mi dica lei se non erro?? Mi può dare una spiegazione per stare più tranquillo??
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Infatti. Per sicurezza, faccia fare un esame completo delle feci. Così stiamo tranquilli.
[#6]
dopo
Utente
Scusi ma non è molto chiaro...con quello che le ho citato io non sono esami completi per le feci ?? Ci sono altri esami ?cosa mi consiglia ??secondo lei di cosa si tratta? ora ultimamente ho anche mal di stomaco con eruttazioni e pienezza è in altra cosa strana sudorazione notturna accentuata...lei cosa dice?
[#7]
dopo
Utente
In più una leggera perdita di appetito...io non so più cosa pensare sono molto preoccupato perché i 2/3 chili che ho perso sto provando a recuperarli ma noto che non c’è la faccio...anche la nutrizionista mi ha detto che secondo lei è un colon irritabile con un po’ di SIBO io però non riesco a stare tranquillo...in più negli esami c era anche proteina c reattiva a 0.01 e mi dice che se ci fosse stato qualcosa di importante si sarebbe alzata so di essere pesante ma chiedo una risposta da potermi tranquillizzare..
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' giusto che lei insista per avere maggiore chiarezza. Una cosa è la coprocoltura e un' altra cosa è l' esame " standard " delle feci, che va proprio a esplorare se la digestione degli alimenti è ottimale.
[#9]
dopo
Utente
Ma con gli esami fatti così può essere abbastanza o si potrebbe trovare qualche tumore o dell altro??vedendo tutti gli esami fatti e altro secondo lei di cosa si tratta??perché detta così sembra quasi che qualcosa sto sfuggendo ma parlando con il medico di base è il gastroenterologo sono già abbastanza...!!!
[#10]
dopo
Utente
Mi può rispondere il prima possibile in moda che possa tranquillizzarmi un po’..grazie e scusi del disturbo..
[#11]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Nessun disturbo, ma non si agiti. Non c' è nessun tumore o cose importanti. L' esame si fa solo per vedere se la digestione dei cibi è perfetta. Tutto qui.
[#12]
dopo
Utente
Quindi secondo lei patologie gravi come tumori del pancreas o di altro tipo di possono escludere??avrei notato qualche campanello di allarme dagli esami già fatti??sono abbastanza agitato perché non vedo miglioramenti in tre mesi ...e adesso ci si è messo questa pesantezza di stomaco con legggero fastidio con anche sudorazione notturna...scusi la pesantezza...ma ultimamente sono molto ansioso e preoccupato...grazie mille ancora !!
[#13]
dopo
Utente
appena riesce mi può rispondere...anche perché questa perdita di appetito mi spaventa con questi 2/3. Chili persi...grazie e scusi la pesantezza ...
[#14]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, si possono escludere. Voglio solo sapere come vengono digeriti i cibi da parte del suo intestino.
[#15]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore...ora vedrò se fare quell esame li..per vedere...ma quindi la perdita di appetito diciamo che mangio un po’ meno e mi riempio più facilmente può essere dovuto ha un discorso di colon irritabile come anche abbondanza di feci ecc?? O dovrei cercare qualcosa altro??tipo il nutrizionista mi ha parlato di una disbiosi dovuta ad un insieme di cose tra colon irritabile ,un po’ di SIBO e sopratutto con L ansia che non aiuta...mi può dare un ultima spiegazione per favore...grazie ancora dottore
[#16]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il nutrizionista le ha detto cose sensate e condivisibili.
[#17]
dopo
Utente
Ok dottore...ho un altra domanda da farle...è da ieri però che sono venuti fuori altri sintomi...tipo è da due o tre giorni che ho perso appetito,nausea con fastidì allo stomaco...in più un senso di stanchezza e debolezza con mal di testa..come se fossero sintomi influenzali senza febbre..secondo è correlato con tutto questo??l’unica cosa è che crampi all addome e mal di pancia non ci sono più,e le feci sono cambiate prima era prevalentemente Diarrea ora è proprio stipsi alternata Diarrea...io con questi sintomi o paura che riguardi proprio un tumore o qualche malattia grave...mi può dare un consulto per favore?,continuo a non stare bene e ad essere ansioso..grazie aspetto sue notizie..