Disfagia esofagea

Salve, in seguito a un periodo di disturbi neurologici atipici di cui non si riesce a stabilire la causa con gli esami, ho iniziato ad avere seri disturbi della deglutizione.

Una rx con pasto baritato ha evidenziato un ristagno del bolo e un rallentamento del transito.

Ho eseguito quindi una manometria esofagea, che ha messo in luce quanto segue:
70% delle deglutizioni con peristalsi inefficace; contrazioni del terzo prossimale (impegno viscerale come da malattia neuro-muscolare).

Sono molto preoccupata.

Rischio una polmonite ab ingestis?
Devo modificare i miei pasti, cioè farli omogeneizzati?
Oppure non cambia niente, siccome è disfagia esofagea e non orofaringea?

Grazie...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non rischia l'ab ingestis, ma deve modificare, al momento, l'alimentazione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
In che senso modificarla? Devo mangiare alimenti omogeneizzati/frullati?
Oppure seguire una dieta anti-reflusso?