Calprotectina fecale e la ricerca fecale di h.pylori durante assunzione di zircomb

Buongiorno, sono una studentessa di 24 anni, non fumo e non bevo alcolici.

Da 6 mesi circa ho episodi di feci liquide con 3_4 scariche al giorno che si manifestano 3_4 volte alla settimana, spesso alternate da giorni di stitichezza.
Raramente evacuazioni notturne e mai sangue nelle feci.
Questi episodi di scariche avvengono a volte con dolori all'addome, pressione bassa e sensazione di svenimento, mentre altre volte senza particolare malessere.
Tutto questo avviene sia vicino che lontano dai pasti.
Inoltre ho meteorismo e dolori crampiformi da molti anni (tanto da non reggermi in piedi), specialmente dopo i pasti.

In questi mesi ho avuto un calo ponderale.
In precedenza una evacuazione al giorno di feci formate soprattutto al mattino.

Ho eseguito un parassitologico feci con l'esito di presenza di Blastocystis, al secondo reperto si è successivamente negativizzato (in quel periodo ho assunto probiotici).
Intolleranza al lattosio (breath test idrogeno) negativo.
Esame per la celiachia negativo.
Ho fatto un ecografia addome completo ma privo di immagini di significato patologico.

Il gastroenterologo mi ha consigliato di eseguire: PT, PTT, QBE, vit.
B12, vit.
D, folati, calprotectina fecale, ricerca Ag fecale di H.
pylori.

Mi ha prescritto l'assunzione di ZirCombi per 10 gg per 3-4 mesi.

Volevo chiedere gentilmente se sarebbe opportuno eseguire altri esami, oltre a quelli già indicati dal Gastroenterologo.
Inoltre, Volevo anche sapere gentilmente se è possibile eseguire la calprotectina fecale e la ricerca Ag fecale di H.
pylori durante i giorni dell'assunzione di ZirCombi, oppure i risultati possono essere compromessi?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può eseguire i due esami senza problemi.
Io eseguire i breath test al lattulosio nel sospetto di una SIBO.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia