Colon e calprotectina alta

Buongiorno, ho 43 anni e da una ventina di giorni soffro di dolori intestinali (prevalentemente a sinistra), alvo alterno e molto meteorismo e flatulenza.

Il gastroenterologo mi ha dato analisi da fare sangue e feci, tutte nella norma (anche pcr 0, 1) tranne la Calprotectina a >300.
Mi ha prescritto prima vaginel e poi debridat, che sto ancora prendendo, visto che i dolori non passavano o meglio erano sempre alterni nel corso della giornata.
Ho sempre sofferto di intestino, nel senso che ho sempre avuto alvo alterno (feci spesso molle o semi formate), ma mai con questi dolori.
Il dottore, in attesa della Colonscopia che farò tra due settimane, mi ha detto di non preoccuparmi (temevo un tumore) in quanto i dolori non sarebbero stati migranti come succede a me e sospetta una Infiammazione dell’intestino dovuta ad un abuso di antinfiammatori (aulin e brusente).
Sulla Calprotectina, prima dell’analisi ho preso per quasi due mesi Lucen 20 per reflusso.
Potrebbe questo farmaco aver fatto innalzare là Calprotectina?!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Si, L' esomeprazolo può innalzare i livelli di calprotectina.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Ho dimenticato di dire che ho anche muco nelle feci e ogni tanto diarrea. Considerato il livello di Calprotectina (forse elevato per il Lucen) potrebbe essere come dice il medico infiammazione intestinale per abuso di aulin e brufen negli anni?!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Non credo che nimesulide ed ibuprofene abbiamo responsabilità.
[#4]
dopo
Utente
Ma i sintomi che ho (dolori addominali, meteorismo e flatulenza, alvo alterno, diarrea solo un paio di volte la notte, muco giallastro nelle feci) sono compatibili con colon irritabile?!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Certamente
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi ancora dottore. Sono tre giorni che prendo debridat sotto consiglio del gastroenterologo che non è preoccupato della Calprotectina a 300 perché dice che sarà stata influenzata dal Lucen. La domanda che volevo farle è: ho fatto eco addome completo ed è uscito solo... notevole gas intestinale come da colon irritabile! Adesso avverto solo dolore al colon parte sinistra (non fortissimo ma scocciante), potrebbe essere causato da questo gas intestinale?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12