Colon irritabile

Salve, dopo diversi controlli mi è stato diagnosticato il colon irritabile, premetto che non sto assumendo nulla ma sto imparando a mie spese a capire quali alimenti tollero di più rispetto ad altri, con la fortuna che andando in palestra ho uno stile di vita sano quindi mangio in maniera salutare e sto riuscendo così a tenerla sotto controllo...mi chiedevo però, consigliate di fare un esame delle intolleranze per capire meglio cosa escludere?
Se si che test potrei fare?
Ogni volta che esco a mangiare fuori non so mai cosa poter consumare e mi sta creando parecchi disagi...
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Purtroppo i vari test per le intolleranze non sono sempre attendibili. Non esiste un test " sicuro ". Talvolta creano degli allarmi ingiustificati. E' meglio scoprire da soli eventuali intolleranze, escludendo o riammettendo nella dieta i vari alimenti, volta per volta e vedere se compaiono o no certi disturbi.

Prof. alberto tittobello