Plica ipertrofica e rilevatezza sessile

Gastro fatta da mia moglie in seguito a pirosi e gonfiore addominale:

Esofago: ernia iatale da scivolamento
STOMACO: mucosa del corpo-fondo di aspetto macroscopico normale.
Mucosa antrale iperemica, con evidenza in sede pre pilorica di una plica ipertrofica su cui si esegue campionamento bioptico, e lungo la grande curvatura rilevatezza sessile su cui si esegue campionamento bioptico
DUODENO: ampio e indenne fino alla seconda porzione
H.
P.: Positivo

Prescritto cura per eradicazione H.
P. e a fine completamento iter diagnostico al termine della terapia Urea Breath Test e eco addome completo

Grazie per la gentile disponibilità
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Manca la domanda.....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi per la fretta ho tralasciato, preoccupa la plica ipertrofica e di più la rilevatezza sessile

Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente processo infiammatorio.
Occorre attendere il referto della istologia.
[#4]
dopo
Utente
ecco il risultato bioptico :

Materiale in esame

A) Stomaco
B) Stomaco

Informazioni cliniche :
A) Bx plica per-pilorica; mucosa iperemica
B ) Bx antro ; rilevatezza sessile

Diagnosi :
A) B ) Gastrite cronica follicolare, attiva ed erosiva , H-pylori positiva, con iperplasia foveolare rigenerativa/reattiva.

Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esattamente quello che le avevo detto.
[#6]
dopo
Utente
intanto grazie per la risposta, mi chiedevo con la cura, l'eradicazione e perchè no alimentazione corretta, la situazione è reversibile ? visto che parla di cronicità ?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Parzialmente.
[#8]
dopo
Utente
gentilissimo

Grazie