Diarrea alternata a feci normali da 4 mesi

Buongiorno
sono un uomo di 42 anni che da 4 mesi in seguito ad una bevuta smodata di birra a pancia vuota (un paio di litri nell'arco di 5/6 ore ahimè) ha iniziato ad accusare una prevalenza di diarrea alternata a feci normali cilindriche e di calibro normale e feci in parte formate e in parte no, sempre e comunque una evacuazione al giorno (mai notturna), colore nocciola classico.

Non ho registrato perdite di peso.

La diarrea si presenta dopo i pasti con crampi addominali che si risolvono una volta evaquato.

Avverto anche un aumento dei Borborigmi nel corso della giornata.

Ho eseguito un paio di volte l'esame microscopico e macroscopico delle feci + sangue occulto risultate negative sia per sangue che per muco (neanche a farlo apposta in entrambi i prelievi le feci erano formate)

Ho provato una cura con serobioma ed acronelle ma senza risultati.

Non le nascondo che ci penso tanto e una cosa che mi preoccupa è la seguente: se assumo vino ai pasti spesso finito il pasto si presenta la diarrea (sempre una scarica)...non vorrei che questo fosse sintomo di una qualche malattia infiammatoria cronica che si riacutizza tutte le volte che la mucosa viene a contatto con l'alcol...

Rimango in attesa di una vs gradita valutazione
[#1]
Dr. Roberto Dino Villani Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 53 1 1
Gentile Signore,
io sono chirurgo e quindi credo che un parere più preciso lo dovrebbe avere da un Collega Gastroenterologo. Potrebbe trattarsi di una forma colitica di natura da determinare. Forse una intolleranza all'alcool subentrata.
Capisco di non essere stato molto esaustivo e per questo le consiglio di rivolgersi ad un Gastroenterologo.

Dr. Roberto Dino Villani
Responsabile Servizio di Proctologia e Pavimento Pelvico - Salus Hospital - Reggio Emilia
Chirurgia Proctologica e Pavi