Palpitazioni, dolore sternale e deglutizione

Buongiorno,

circa 14 giorni fa ho iniziato ad avvertire delle palpitazioni isolate una tantum, come una specie di battito cardiaco isolato più forte e fuori ritmo che si intervallava ogni tanto alle regolari pulsazioni, pur in quel momento non vivessi situazioni di particolari stress.

Dopo qualche giorno, quando deglutivo cibo solido, ho cominciato ad avvertire una specie di (blando) dolore o pressione all'altezza della fossetta dello sterno e anche 2-3 cm a sinistra.
Questo dolore ricompare in forma più lieve durante la giornata seppur in quel momento non abbia bevuto/mangiato nulla.

Non ho mai sofferto di reflusso, ma ho frequenti eruttazioni forti.
Soffro anche di colon irritabile.

Potrebbe essere rilevante che:
-Dormo 6 ore a notte in media
-Per ridurre i gas intestinali e facilitare la digestione al mattino bevo acqua e zenzero e consumo durante il giorno molto pane secco
Queste "abitudini" ormai le pratico da diverse anni.

Da circa un mesetto assumo qualche goccia di valpinax per "calmare" il colon, ottenendo dei benefici.

Segnalo infine che non ho assistito a un calo ponderale e conservo fame regolare.

Sono piuttosto preoccupato (mia madre soffre di reflusso da anni e diversi miei parenti meno stretti hanno sofferto di tumori all'esofago e all'apparato digerente), non capisco l'origine del problema anche se il dolore diventa più fastidioso durante la deglutizione, anche se è abbastanza sopportabile.

Ne deduco che sia un problema gastrico, ma quella sorta di aritmia non mi fa stare tranquillo...cosa ne pensate?

Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di reflusso, aerofagia con successiva reazione cardiaca. Nulla di grave ma va valutato dal gastroenterologo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)