Formazione cistica rene

buona sera gentili dottori, vorrei chiedervi un consulto
sono un uomo di 38 anni, in novembre 2019 a seguito di alcuni fastidi all'altezza della costola piu bassa a dx ho eseguito su consiglio medico un ecografia addome completo dal quale sono emersi i seguenti reperti: formazione anecogena rotondeggiante di 5 mm al VI segmento del fegato di natura cistica e nella colecisti cinque piccoli ispessimenti paritali polipoidi il maggiore di 6mm da adenomiatosi.

il resto tutto regolare, l'ecografo mi ha subito rassicurato sulla quasi certa benignita' e mi ha consigliato di eseguire un ecografia ad 1 anno.

Ho portato il tutto al mio medico che mi ha rassicurato cosi come il gastroenterologo al quale mi sono successivamente rivolto.

Ad un anno quasi di distanza sinceramente presento grosso modo gli stessi fastidi ma ho anche imparato a conviverci essendo di lieve entita', ho cmq eseguito come da consiglio medico un ecografia all'addome alto presso lo stesso studio ecografico e con lo stesso medico e dall'ecografia la cisti al fegato e i polipetti della colecisti sono risultati invariati.

è emerso di nuovo: formazione cistica di 8 mm al polo infeirore del rene dx.

il resto tutto ok.

l'ecografo mi ha tranquillizzato anche questa volta sottolineandone la benignita' del tutto e rimandato ad un ecografia di routine fra 1 anno.

nell'attesa di portare il referto al mio medico che causa covid è un po difficile da contattare al momento vorrei chiedervi:questa formazione cistica comparsa tutto sommato in poco tempo necessita ulteriori approfondimenti?

da come mi ha spiegato sono reperti molto frequenti e per quel poco che ho potuto documentarmi me ne sono anche convinto, ma questa insorgenza cosi rapida mi ha destato un po di attenzione.

oltre questa cisti come valutate la mia situazione considerado la mia età e il mio stile di vita tutto sommato sano?

grazie cordialita'
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessun problema.
Controllo ecografico tra un anno.
I fastidi sono, verosimilmente, legati ad accumulo di gas intestinale.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia