Irritazione ano

Buongiorno
vivo da un po' all'estero in un paese senza bide'
il pulirmi solo con carta igienica mi causa lievi irritazioni all'ano e talvolta piccole perdite di sangue (solitamente se la pulizia non e' facile perche' molto sporco dopo aver defecato)
ho provato ad usare creme antisettiche/cicatrizzanti e in parte funzionano ma il problema persiste (anche perche' continuo ad usare prncipalmente carta igienica)
premetto che penso di essere abbastanza sensibile in questa zona, in altri periodi mdio-lunghi in paesi senza bide' avevo avuto problemi simili.

ci sono creme o altro consigliabili?
e altre cose da evitare?

oppure e' una conseguenza inevitabile della pulitzia inferiore (e sfregamento) dovute alla carta igienica
grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' legato allo strofinamento della carta igienica..

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)