Fastidio allo stomaco

Buon giorno, premetto che prendo pariet 10 mg da ormai quasi 10 anni come terapia continuativa per reflusso, anche se sono sempre stato bene negli anni scorsi mangiando normalmente, tuttavia da circa sei mesi soffro di gonfiore di stomaco, leggera nausea che risento per alcuni periodi, e sopratutto questa sensazione strana di indolenzimento nella zona appena sopra all ombelico e a volte all altezza della bocca dello stomaco, ma non si tratta di un dolore di stomaco classico sembra quesì indolenzimento stile muscolare e infatti al tatto si sente maggiormente il fastidio, insieme alla sensazione di tensione in quella zona dell addome, da precisare che nell ultimo anno sono aumentato di peso, le transaminasi sono leggermente alte e dopo un ecografia mi hanno solo riferito fegato leggermente grasso, per il resto esami del sangue generali nella norma e, per un periodo ho preso 20 mg di pariet ma dopo un po’ sono tornato al 10 e il gastroenterologo dopo avermi fatto una visita palpandomi anche L addome non ha ritenuto necessario la gastroscopia, i fastidi però continuano e sinceramente no so cosa fare, consigli?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il gastroenterologo non ha ritenuto opportuna la gastroscopia, perché probabilmente questo suo disturbo non proviene dallo stomaco , ma dal colon : dal colon trasverso. per piccoli fenomeni spastici. Il disturbo può essere eliminato con qualche blando antispastico, ammesso che sia necessario.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore, a cosa potrebbe essere dovuto questo problema al colon trasverso?cattiva alimentazione o potrebbe essere qualche patologia?lei mi consiglia eventuali accertamenti?nel caso quali?potrebbe essere utile prendere dei fermenti lattici ?grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non deve far nulla. Qualche ciclo con i moderni probiotici può sempre essere utile.