Aiuto per capire esito colonscopia virtuale

Egregi Dottori

Ho appena ricevuto l’esito della colonscopia virtuale e volevo sapere se c’era qualcosa di grave.

COLONSCOPIA VIRTUALE

Data Esecuz.
Esame eseguito in condizioni basali, previa assunzione per os di Gastrografin, durante e dopo distensione gassosa per via rettale delle anse, a paziente supina e quindi prona.

Controllo in meteorismo e stipsi.

L'esame odierno evidenzia dolicocolon, in particolare del sigma e della flessura colica di sinistra; cieco alloggiato nello scavo pelvico, a destra.

Le pareti intestinali sono elastiche e distensibili, con normale rappresentazione dell' austratura.

Non si sono osservate lesioni eteroformative delle pareti coliche.

Parziale opacizzazione per via reflua gassosa delle anse intestinali.

Considerate le condizioni basali di esecuzione non si osservano lesioni epato-spleniche.
Non si osservano alterazioni del pancreas, dei surreni, dei reni e delle vie urinarie.

In ambito pelvico non si osserva versamento.

Vescica ipodistesa, per quanto valutabile indenne da lesioni parietali.

Aorta addominale e vasi iliaci nei limiti per decorso e calibro.
Non si osservano adenomegalie addomino pelviche.

Le scansioni passanti per le basi polmonari non evidenziano addensamenti focali, né versamento pleuro- pericardico.

Con finestra ossea non lesioni scheletriche.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Nessun problema di rilievo.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Bacosi

La ringrazio tantissimo per la sua tempestiva risposta.
Se posso fare una sola domanda, qual’è il significato della frase Parziale opacizzazione per via reflua gassosa delle anse intestinali .

Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Che la valvola ileo-ciecale è rimasta parzialmente aperta.
Non sempre provoca problemi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dr. Bacosi.
Mi ha tranquillizzata. Le auguro una buona serata.