Colonscopia urgente?

Gentile Dottore,
Mio padre esegue periodicamente una colonscopia e l'esame del sangue occulto delle feci a scopo preventivo

l'ultima colonscopia del 2016 recita: negativa l'ispezione della regione anale e l'esplorazione digitale del retto
Pulizia intestinale discreta
esplorazione condotta fino al cieco
in tutti i tratti esplorati assenza di lesioni stenosanti, aggettanti o infiltranti il colon, compatibilmente con lo stato di preparazione intestinale
Presenza di diverticoli a piccolo e medico colletto d'impianto localizzati al livello del sigma, senza flogosi.
emorroidi

Ora la prossima colonscopia di controllo e' prevista per meta' di questo mese.
Data la situazione pandemica attuale siamo un po' riluttanti a fare questa colonscopia.

La domanda e':secondo la vostra pratica clinica, 4 anni e' un tempo congruo per lo sviluppo di un polipo maligno?

i test del sangue occulto delle feci sono negativi
grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Può attendere, sicuramente, qualche mese senza problemi.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia