Sensazione di cibo che non scende bene,e che rimane bloccato

Buongiorno,

volevo parlarvi di questo mio "disturbo" che mi sta creando davvero tanti problemi a livello di stato mentale.

e da un po di tempo (circa un mese) che ho come l'impressione di far fatica ad ingerire il cibo.
Riesco a deglutire (a volte SEMBRA con fatica) ma ho come l'impressione che non scenda bene fino allo stomaco.
Ovviamente parlo da profano, non so quanto ci metta il cibo a passare dall'esofago fino allo stomaco.
Per esempio prendendo una pillola rivestita, mi si blocca proprio in gola e non scende neanche con mezza bottiglia d'acqua.
Ho provato a farla passare con un pezzo di pane, che ha funzionato.
Il problema inizia quando ho la sensazione di dover eruttare, ma non riesco, come se ci fosse un tappo che impedisce all'aria di salire.
quando ho eruttato è uscito un piccolo blocco di pane.
a volte quando erutto, ho delle risalite (acqua, pezzi di cibo piccoli)...
Lo so che tutto quello che scrivo sembra confuso, ma mi sta creando non poche preoccupazioni.

Devo dire che quando mangio non mi esce il cibo dal naso ne mi sento di soffocare, anzi un boccone spinge l'altro.
Per i liquidi nessunissimo problema, scende tutto bene.

una mia curiosità: ma il cibo ci mette poco a scendere nello stomaco, oppure ci vuole del tempo, ed è normale che ci siano residui nell'esofago?

grazie mille per il vostro tempo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Va visitato e probabilmente eseguita una gastroscopia. Le cause possono essere tante. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
prima di tutto vorrei ringraziarla per la sua gentile risposta.

Volevo chiederle,potrebbe essere una cosa dovuta all'ansia? perché ormai mi sto fissando e mi rendo conto che quando mangio sto ad aspettare che il boccone scenda giù aspettando la mia reazione.può l'ansia contribuire a questo?

grazie del suo tempo
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe