Soffro di colon irritabile

Buonasera, sono 8 anni che soffro di dolori alla pancia, crampi, bruciori

, aria nella pancia, soprattutto dolore nella zona sinistra del colon e nel basso ventre.

Ho 27 anni, ho eseguito colonscopia gastroscopia, esami della celiachia e del lattosio, risonanza magnetica con contrasto risultato tutto negativo, per i dolori alle ovaie ho fatto una visita ginecologica e mi è stato detto che era un dolore di riflesso per il colon contratto.

Ho provato con fermenti lattici, antispastici e diete niente.

Arrivata all'esasperazione decido di andare da un neurologo spiegandomi che si tratta di un disturbo somatoforme, quindi inizio una cura con la paroxetina, una con la sertralina e ora con escitalopram, falliscono queste cure, tranne escitalopram che la sta seguendo da due settimane.

Secondo voi è possibile che non risolvo con niente?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il disturbo si presenta principalmente dopo i pasti ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
Salve, no il disturbo si presenta senza motivo, in alcuni periodo in modo invalidante non so più che fare, ora sto provando l'escitalopram sperando mi dia risultati, ma nel mentre sembra come se i sintomi peggiorano.

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto