Positività sangue occulto nelle feci

Salve, sono una ragazza di 22 anni.

Qualche giorno fa ho notato del sangue rosso vivo nelle feci, simile ad un "pennellata" abbastanza esigua.
Ho deciso così di effettuare l'esame per il sangue occulto nelle feci in cui sono risultata positiva ad 1 dei 3 campioni esibiti.
Inoltre il sangue è risultato anche dall'esame chimico fisico.
Non ho emorroidi esterne e non avverto dolore durante la defezione.
Mi capita spesso però di trovare tracce di filamenti/muco nelle feci.

Dovrei procedere con una colonscopia?

Sono molto preoccupata, penso veramente al peggio, nonostante la mia giovane età.

Grazie in anticipo.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Presumibilmente il sanguinamento è di tipo emorroidario,non serve la colonscopia ma può essere utile una visita proctologica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)