Gastroscopia e paura di contagio covid 19

Mio figlio di anni 41 deve eseguire il 6 /11/2020 una gastroscopia di controllo perché è affetto da moltissimi anni da reflusso esofageo e ernia iatale.
Da due anni anche con la terapia ha problemi di dispepsia, bruciori di stomaco e gonfiore addominale (sempre se tale sintomatologia dipende dal reflusso).
Volevo chiedere se questa indagine aumenta il rischio di essere contagiato dal covid 19 (bocca aperta e lo strumento).
Cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. La procedura espone (medici e pazienti) a un maggior rischio di infezione al Covid, ma le Società scientifiche di riferimento hanno emanato linee guide a cui i Centri devono attenersi perché ciò non avvenga.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)