Funghi freschi e botulino

Buongiorno.

Qualche giorno fa (3/4 giorni fa) ho acquistato 5 funghi champignon scuri al supermercato.

Li ho messi in un sacchetto di plastica (come quelli che si usavano fino qualche tempo fa al banco verdura per intenderci) e portati a casa.

Una volta a casa ho aperto la busta e ho messo la busta aperta in un contenitore di plastica aperto vicino a una finestra luminosa.

(Quindi la sequenza era: contenitore di plastica - busta di plastica - funghi, tutto aperto).

Per questioni di lavoro sono rincasata solo ieri.

Ho assaggiato metà fungo crudo, i restanti li ho cucinati in padella e mangiati, ma mi è venuto un dubbio: ho notato che si è venuta a creare una specie di condensa dovuta all'umidità del fungo a contatto con la busta di plastica.

(Essendo la confezione vicino a una finestra da cui entra il sole può essere che il calore abbia effettivamente creato questa condensa)

Può avere sviluppato botulino?

La busta non era chiusa ma aperta ma ho comunque paura che la superficie del fungo appoggiata al sacchetto di plastica non abbia lasciato circolare l'ossigeno e che quindi nella condensa si sia creato del botulino che poi ho ingerito.

Mi sto già autoinsultando da due ore e ammetto di essere un soggetto molto ansioso e ipocondriaco, il periodo non è dei migliori per la mia salute mentale però questa cosa davvero non mi lascia dormire.
In più da stamattina ho la bocca leggermente secca (spero sia solo ansia, ma mi sto imparanoiando male)

Devo precipitarmi in pronto soccorso?

In 3/4 giorni a queste condizioni è possibile di formino spore di botulino?

Grazie mille per la risposta e garantisco che se sopravvivo in futuro starò più attenta.

Ringrazio di cuore chiunque risponderà

S.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi di rischio

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la Sua tempestiva risposta, mi sento più tranquilla.

Buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata anche a lei