Click alla deglutizione

Buongiorno, vi scrivo perché da circa un mese ho un fastidio alla gola.
Quando deglutisco la saliva sento un click all'altezza dello ioide, anche appoggiando la mano si sente chiaramente che il rumore proviene proprio dallo ioide.
Tra l'altro quando bevo l'acqua capita qualche volta di sentire questo click all'interno della gola.
Mentre mangiando non noto nessun problema.
Quando sollevo la testa verso l'alto e deglutisco questo rumore sparisce.
Inoltre certe volte sento questo rumore girando la testa, contraendo i muscoli o sbadigliando, e in quel caso non capisco se sia la cartilagine tiroidea a fare il rumore o l'osso ioide.
Prima di avere questo disturbo ad agosto ho eseguito per motivi di ansia degli esami agli ormoni tiroidei che sono risultati negativi, a parte uno di questi che non è stato potuto analizzare per mancanza di reagenti.
Sono stata dall'otorino che ha trovato le pareti dell'esofago arrossate probabilmente a causa del reflusso gastroesofageo, mi ha trovato una tonsillite cronica criptica e controllando la deglutizione ha sentito lui stesso il click ma non ha trovato niente di non funzionante ecco.
Quindi non ha saputo nemmeno lui da cosa è dovuto.
Cosa potrebbe essere?
Perché inizia a darmi veramente fastidio, oltre che alimentare la mia ansia.

Grazie mille.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Se
l ' otorino ha trovato la mucosa dell ' esofago infiammata, penso sia utile fare almeno un ciclo con un prodotto inibitorie dell ' acidità gastrica, tra quelli che si chiamano IPP. Ma glielo dovrebbe prescrivere il suo medico di famiglia, se è d ' accordo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Il click che sento alla gola potrebbe dipendere dall'infiammazione dell'esofago?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, è l' ipotesi più probabile.