Reflusso gastrico

Gentile dottore, volevo chiedermi un consulto.
Ho 27 anni e soffro di una piccola ernia iatale che mi causa un reflusso, e assumo pantorc 40 mg da 2 anni.
Faccio una corretta alimentazione solo che bevo vino rosso 2 volte a settimana.
Volevo sapere se posso bere vino rosso mentre assumo pantorc?
Mi scusi vorrei farle un altra domanda ultimamente mi cadono molti capelli e possibile che il pantoplazolo fa cadere i capelli?
Cordiali saluti.
Mi scuso per il disturbo.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non mi risulta che gli IPP abbiano a che fare con i capelli, nè che interferiscano con il vino. La. Osa più efficace per rinforzare i capelli è quella di attivare la circolazione del cuoio capelluto strofinandola un paio di volte nella giornata con una spazzolino di plastica dura. Ma i dermatologi ne sanno di più.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore lei mlt gentile e disponibile. Quindi posso continuare a prendere gli IPP e concedermi una bottiglia di vino nel week END?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Diluita tra venerdì sera. sabato e domenica, sì, se il fegato è sano. Prosit.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Un ultima cosa che ora la sua risposta mi preoccupa gli IPP affaticano il fegato? C'è dico se bevo solo alcool il fegato si affatica di meno a se bevo alccol e prendo IPP? O è la stessa cosa per il fegato? Aspetto una sua risposta cordiali saluti.
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, no, gli IPP non impegnano il fegato.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissimo dottore. Le auguro una buona domenica. Cordiali saluti
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Anche a lei.