Ibs/reflusso gonfiore addominale e brontolii stomaco

Salve, sono un ragazzo di 24 anni.
Da due anni a questa parte soffro di disturbi intestinali (ed anche prostatite per delle minzioni urgenti + ho subito da poco un intervento per testicolo in ascensore per il quale sto prendendo iceflox da 20gg) ed il gastroenterologo mi ha detto che è sindrome dell'intestino irritabile (difatti in esame calprotectina il valore è <35mcg/g, quindi basso) non ho mai subito né colonscopia né gastroscopia.

Andando dall'allergolo 2 settimane fa ho scoperto delle intolleranze alimentari tramite prick test ed un forte reflusso gastroesofageo, mi ha prescritto quindi magaltop e locafluo.

Purtroppo però (anche seguendo la cura di cui sopra) è da circa un mese che dormo male, gonfiore di stomaco e continui brontolii di stomaco, specialmente qualche ora dopo il pranzo e quando mi corico per andare a dormire.
Ora la mia domanda è, questi disturbi che non avevo mai avuto in questo modo, possono essere collegati a semplice ibs / reflusso o magari anche qualche effetto indesiderato delle medicine oppure devo "preoccuparmi" e vedere se c'è dell'altro?
Contando che di mio sono abbastanza ansioso su queste cose e purtroppo penso sempre al peggio.

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta!
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non deve preoccuparsi nè andare a vedere . Lei parla di gonfiore e brontolii dallo stomaco. Credo che invece provengano dall ' intestino : come funziona questo ?

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. la ringrazio per la risposta. Non sono sicuro però di aver capito la sua domanda riguardo "'come funziona questo?". Se si riferisce all'intestino le dico che comunque sono due anni che alterno periodi di normalità a periodi dove ho disturbi intestinali più frequenti. In ogni caso le feci non sono mai completamente formate, quasi mucose, a volte si vede che gli alimenti non sono ben digeriti (mi pare specialmente verdure) e capita che ogni tanto ci sono dei pezzettini gialli tipo piccoli filamenti. Da quando ho eliminato degli alimenti nella dieta in seguito al prick test mi sembra però che ho meno urgenza di andare in bagno. Mi rimangono appunto questi brontolii abbastanza continui ed il gonfiore associato ad essi, che mi pare che una volta effettuata la defecazione quantomeno un po' si affievoliscono
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Appunto. Sono brontolii che provengono dai movimenti del colon ( la peristalsi ). Può chiedere al suo medico se può prescriverle qualche prodotto con blanda azione antispastica sul colon.