Ascite post trapianto

Salve dottore, chiedo venia per il disturbo.
Intanto grazie per la disponibilità che ci date sempre, sempre professionali e pronti.
Volevo chiedere un consulto per quanto riguarda la situazione di mio padre che ha 64 anni ed ha fatto un mese fa il secondo trapianto di fegato all'ospedale Niguarda di Milano.
È stato complicato poichè i suoi reni non funzionano in maniera perfetta ma fortunatamente è andato tutto bene.
Dovrà fare delle dialisi qui a Napoli.
I medici continuamente dopo il trapianto continuavano a dire che il fegato andava molto bene.
Adesso è a casa dopo delle settimane di riabilitazione ma non è in gran forma e non riesce a camminare da solo.
Il problema è questo: purtroppo si è riscontrata una nuova ascite.
Ha già fatto una paracentesi in ospedale.
Secondo lei è normale che si formi questa ascite?
Oppure ci sono problemi al fegato?
La causa dell'ascite potrebbe dipendere dal fatto che i reni non funzionano correttamente?
La ringrazio per un'eventuale risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Penserei al fegato in prima battuta.
Ovviamente anche i reni potrebbero avere una responsabilità.
Altra possibile causa è da ricercare in un deficit nutrizionale.
Purtroppo non si può dire di più non avendo reali informazioni cliniche.
Farei, in primis, una ecografia addome con colordoppler dei vasi epatici ed un prelievo (la serie di esami è lunga e non è questa la sede per elencarli).
Faccia fare una visita gastroenterologica.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia