Sangue nel retto distale

Buongiorno, sono 2 anni che soffro di stipsi cronica, ho appena fatto una rettosigmoidoscopia dalla quale si è visto del sangue nel retto distale senza evidenza di lesioni, non si esclude sanguinamento indotto dalla preparazione, ma lo escludo io perché sono stato attento.
Inizialmente il dottore mi ha detto di ripetere la colonscopia, che feci 2 anni fa, ma poi ci ha ripensato e consigliato esame sangue occulto tra 4 settimane.
Evacuo feci quasi nere e catramose con muco, mi sento abbastanza debole e lo associavo ad un intervento chirurgico del 20 ottobre (protesi testicolare) ipotensione ortostatica.
Non sarebbe meglio fare subito la colon?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia pregressa è stata completa ed in condizioni ottimali di pulizia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si è stata completa e in condizioni di pulizia ottimali,ma all'epoca stavo abbastanza bene, era solo l'inizio della stipsi che nel tempo si è aggravata. Nella rettosigmoidoscopia invece c'era un po' di materiale fecale. A settembre sono stato anche al pronto soccorso per coprostasi intestinale, con un forte dolore a destra Dell'addome, mi diedero 2 clisteri ed una soluzione orale, ma poi ho dovuto prendere anche 3 selg esse per liberarmi. Io ho già avuto un seminoma con successive metastasi linfonodali, non vorrei avere altro. Il sangue si è visto, perché devo aspettare 4 settimane per cercare sangue occulto e poi in caso di positività ripetere la colon? Ma soprattutto perché mi ha detto subito di ripetere la colon e poi ci ha ripensato?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Personalmente non vedo indicazioni a ripetere la colonscopia
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma allora il sangue nel retto distale in assenza di lesioni? Inoltre evacuo, quando ci riesco con l'onligol, feci quasi nere con muco. Ho una stipsi ostinata da 2 anni ormai e nemmeno con l'onligol vado sempre e non completamente. Non potrebbe essere un tumore del colon?