Problemi intestinali

Salve dottori vi descrivo il mio problema nel dettaglio: circa 8 anni fà mentre andavo in bagno noto sangue nelle feci non gli dò troppo peso alla cosa che si risolve da 8 anni a questa parte ogni tanto si verifica questa cosa (l ultima volta 3 mesi fà) allora decido di andare da uno specialista proctologo il quale escludendo che siano ragadi ed emorroidi esterne mi prescrive esame feci calprotectina, pcr e la colonscopia.
Il mese scorso effettuo esami pcr e calprotectina i quali risultano assolutamente nella norma mentre la colonscopia la devo fare il 1 dicembre.
Il dottore vedendo gli esami mi tranquillizza in attesa della colonscopia.
Inoltre il mio intestino mi dà problemi se mangio ad esempio mozzarella o pizza o panna e mi capita che il giorno dopo ho tanta aria nell intestino anche se non ho praticamente quasi mai diarrea, per questo lo specialista invece mi ha prescritto somacol compresse.

Alla luce del fatto che calprotectina e pcr siano usciti nella norma e che gli episodi di sanguinamento nelle feci il primo episodio si è verificato 8 anni fà, in attesa della colon, cosa potrei avere??
Ho una tremenda paura che possa essere qualcosa di grave nonostante più di un dottore mi abbia tranquillizzato dato anche la mia età (28anni)
In attesa di risposta distinti saluti
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Anche io la voglio tranquillizzare, perché certamente non ha nulla di grave. Chieda al suo medico se non sia il caso di fare il test di tolleranza al lattosio, visti i disturbi che compaiono con i latticini. Nell ' attesa si fare la colonscopia, non credo debba fare altro.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto dottore per la sua risposta spero di non avere nulla quello che mi preoccupa è che orbitante in precedenza ho notato sangue nelle feci, ma il fatto che il pcr e calprotectina siano usciti regolari questo può tranquillizzare la cosa? Cioè esclude patologie gravi a carico dell intestino???
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, certo che può stare tranquillo, con quegli esami negativi.
[#4]
dopo
Utente
Un ultima cosa dottore negli ultimi giorni la sera dopo aver cenato ho tanta aria nella pancia e rumori gru gru che mi provocano anche fitte potrebbe essere sempre legato a qualcosa che fà parte di qualche intolleranza?
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il test per l' intolleranza al lattosio è specifico e utile.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dottore cmq nell aspettare la colon che farò il 1 dicembre non le nascondo che anche se mi viene un leggero dolorino alla pancia vado in panico perchè ho una gran paura che possa avere qualcosa anche se lei e altri dottori mi hanno rassicurato..
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Allora vuol dire che lei non ha fiducia in quello che le dicono, non uno, ma diversi medici. Lei è molto giovane, cerchi di curare il suo stato di panico, altrimenti non starà mai bene. Dopo il ! dicembre, quando vedrà che la colonscopia sarà normale ( perché così sarà ) forse riuscirà a vivere più tranquillo. Glielo auguro.