Ibs/reflusso gonfiore addominale e brontolii stomaco

Salve, sono un ragazzo di 24 anni.
Da due anni a questa parte soffro di disturbi intestinali (ed anche prostatite per delle minzioni urgenti + ho subito da poco un intervento per testicolo in ascensore per il quale sto prendendo iceflox da 20gg) ed il gastroenterologo mi ha detto che è sindrome dell'intestino irritabile (difatti in esame calprotectina il valore è <35mcg/g, quindi basso) non ho mai subito né colonscopia né gastroscopia.

Andando dall'allergolo 2 settimane fa ho scoperto delle intolleranze alimentari tramite prick test ed un forte reflusso gastroesofageo, mi ha prescritto quindi magaltop e locafluo.

Purtroppo però (anche seguendo la cura di cui sopra) è da circa un mese che dormo male, gonfiore di stomaco e continui brontolii di stomaco, specialmente qualche ora dopo il pranzo e quando mi corico per andare a dormire.
Ora la mia domanda è, questi disturbi che non avevo mai avuto in questo modo, possono essere collegati a semplice ibs / reflusso o magari anche qualche effetto indesiderato delle medicine oppure devo "preoccuparmi" e vedere se c'è dell'altro?
Contando che di mio sono abbastanza ansioso su queste cose e purtroppo penso sempre al peggio.

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta!
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non sono effetti indesiderati delle medicine. Se mai, è possibile che quelle non siano sufficienti. Chieda al suo medico se non sia il caso di fare un ciclo con un farmaco IPP ( inibitore dell ' acidità gastrica ) e di fare la ricerca dell 'Helicobacter Pylori nelle feci ( è il metodo più pratico ), poi vedremo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. ho effettuato una gastroscopia questo lunedì. Nel referto risulta una "ernia iatale di piccole dimensioni", "a livello antrale si osservano delle erosione della mucosa come da gastrite erosiva, si esegue biopsia" e "bulbo del duodeno presenta una mucosa congesta e iperemica come da bulboduodenite di II grado"
Da martedì quindi sto prendendo Lucen (inibitore pompa protonica) + Peridon + Noremifa antireflusso (prescritti x 4 settimane).
Al momento non mi pare che ancora ci sia molto giovamento, soprattutto per quanto riguarda questi fastidiosi e frequenti brontolii intestinali associati a gonfiore.
Le chiedo, è una situazione di normalità? e quindi prima di vedere degli effetti /giovamenti bisogna aspettare un po'?
Aspetto risposta, La ringrazio di nuovo per il suo tempo
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Probabilmente si tratta di due situazioni diverse : nello stomaco ci sono delle erosioni ( a proposito, la ricerca dell ' Helicobacter è risultata negativa ?) , quindi prosegua con la cura in atto, anche per più di un mese, almeno due. Un' altra cosa possono essere i brontolii, dovuti ad aria che gira nell' intestino ( meteorismo ) A questo proposito vi sono diversi preparati per ridurre le fermentazioni, soprattutto quelli a base di simeticone
[#4]
dopo
Utente
Salve Dott. Le scrivo per i risultati della biopsia della gastroscopia: "mucosa dell'antro gastrico esente da alterazioni significative + ricerca Helicobacter negative".
È da circa un mese che sto prendendo la cura di cui sopra + dieta adeguata, però appena mangio qualcosa fuori posto (o anche saltuariamente) sento brontolii e gonfiori di pancia che se forti mi portano a defecazione non formata con es. Alimenti non digeriti ben visibili
Se la situazione non migliora diciamo "drasticamente" secondo lei devo effettuare altre analisi es. Colonscopia o posso stare tranquillo ed aspettare che magari diano risultati maggiori i vari Lucen / Peridon?