Colon dolorante

Salve ho gia fatto altri consulti volevo sapere una cosa, visto che la mia qualita di vita a 24 anni è penosa, ho passato il Sabato sul letto con dolori alla pancia e diarrea, e visto che ho gia eseguito piu test come ad esempio una colon tac il sangue occulto l emocromo ecografia ecc
Volevo chiedervi cos e che mi sfugge o che devo fare, un ecointestinale un analisi piu approfondita delle feci o cosa?
sono stato da piu gastroenterologhi e la diagnosi è di colonirritabile che per l amor di dio accetto però non riesco a vivere cosi
Inoltre volevo sapere se dal breath test e possibile stabilire una disbiosi intestinale grazie mille e scusate lo sfogo
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non deve scusarsi di nulla : anzi, dovrebbe descrivere meglio i suoi disturbi, Perchè per noi il semplice " dolori alla pancia " non significa nulla è ancora meno " diarrea " : quante scariche ?

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Allora dottore ieri ne ho avute 3 e stamane 1 ,il mal di pancia prevalentemente al basso ventre lato destro correlato da frequenti rumori intestinali,come le accennavo ho eseguito una colontac una ecografia sangue occulto emocromo e analisi del sangue complete da cui non si è evidenziato nulla,sono stato da piu gastro xhe mi hanno diagnosticato il colon irritabile
In questo periodo anche a xausa del virus sto spesso a casa e forse ho abusato un po troppo di succhi di frutta,venerdi mangiai pasta al carciofo che credo mi abbia fatto malissimo,perche le premetto che da quando ho tolto il lattosio la diarrea l ho raramente se non in questi giorni come le ho detto forse a causa dell abusare di alcuni alimenti e bevande,pero ho paura che magari non si sia visto qualcosa di male che ho
Inoltre stavo pensando xhe forse potrebbe celarsi una disbiosi dietro tutto cio o una sibo
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Lasci stare la sibo e lasci stare altre patologie importanti, che non ha. forse gli esami vanno completati con il test di intolleranza al lattosio. Non mi dice se ha già fatto delle cure : credo che abbia bisogno di prodotti per ridurre l' aria ( come il simeticone ) e qualche blando farmaco antispastico, che però va prescritto dal suo medico, se è d' accordo.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,si appena terminato questonperiodo faro il test per l intolleranza al lattosio,non honmai effettuato cure vere e proprie dottore,il medico di base mi fa prendere i fermenti lattici e ogni tanto qualche buscopan o obispax,ma non mi fanno nessun effetto forse proprio perche presi sporadicamente,fattobsta che anche oggi ho avuto molto dolore senza pero diarrea(ma ho preso un limone) ho anche i triocarbone che non sto utilizzando ho solo tanta confusione in testa di cosa posso avere e fisicam3nte sto male
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Capisco il suo disagio, ma niente confusione. Prenda quel prodotto per l' aria. Gli antispastici che ha preso, in effetti, sono forti, non sono adatti per essere presi con continuità. Ce ne sono di più blandi, da prendere anche tutti i giorni.
[#6]
dopo
Utente
Quindi dottore intende quelli diciamo non a effetto ansiolitico se ho capito bene
Poi le volevo chiedere se tutto cio che sto passando ormai da mesi lo possiamo nominare colon irritabile, perche ormai a girovagare su internet ci sono solo brutte cose da pensare.