Può essere stato questo?

Salve

ho 39 anni e un gastroenterologo mi ha diagnosticato l'IBS, dopo una serie di esami del sangue, feci, ecografie etc.
Per un lungo periodo il colon è stato una mia fissazione nel senso che ero sicuro di avere un cancro.
Il medico ovviamente mi ha rassicurato in più occasioni e non ha rivelato la necessità di fare colonscopia.
Ho abusato del normix in alcune occasioni perché in una particolare occasione avevo avuto dei miglioramenti, ma alla fine deve essere diventato controproduttivo perché dopo i cicli non prendevo fermenti lattici e avevo iniziato ad avere sintomi fastidiosi, tipo indolenzimenti e fastidi addominali.
A volte (che è il mio sintomo più comune) correvo al bagno una seconda volta dopo aver defecato al mattino, oppure dopo le mie due volte canoniche mi succedeva di andarci una terza volta dopo cena.
Dopo aver fatto una cura di fermenti lattici sono stato benissimo per due mesi, ma proprio bene, tanto da potermi permettere di mangiare di tutto.
Ora da 2-3 giorni ho avuto due episodi strani: 1- una corsa al bagno al mattino dopo essere già andato (forse causato da due uova scadute) e stasera sono andato una terza volta, cosa che mi succede di rado, dop cena, con feci formate e normalissime.

Stasera ho bevuto una coca cola zero (una e mezzo).
Io a volte bevo la coca cola normale, ma mi chiedo se la zero, avendo dei dolcificanti, possa avermi stimolato, visto che so che i dolcificanti possono fare questo scherzo,

Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che lei lavora troppo di fantasia.
La quantità Di bevanda assunta è insufficiente a provocare i suoi sintomi.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
E quindi a cosa devo pensare dottore? come mai sono andato una terza volta?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Intestino irritabile
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, un'ultima domanda

come si possono fare cicli di fermenti lattici?

a me hanno dato due opzioni

- 10 giorni al mese

- 3 settimane e poi due mesi di stop

sono valide entrambe secondo lei?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
4 settimane (meno non serve)
8 settimane stop
[#6]
dopo
Utente
Perfetto, grazie per il suo servizio, soprattutto in un momento in cui contattare i medici è davvero difficile dottore.

Le auguro una felice domenica